GAATW ebulletin_header_02
GAATW Logo

Global Alliance Against Traffic in Women

Human Rights
at home, abroad and on the way...

GAATW Logo

Global Alliance Against Traffic in Women

Human Rights
at home, abroad and on the way...

Events and News

La struttura di GAATW

GAATW ha una struttura semplice. Organizzazioni membri e persone singole che lavorano sul tema della tratta (e su altri temi ad essa relativi) in un’ottica di tutela dei diritti umani, apportano il loro contributo alla realizzazione dell’agenda strategica di GAATW. Essi si riuniscono ogni tre anni per rivedere e analizzare il lavoro svolto e per decidere le nuove priorità per i successivi tre anni.

Le Organizzazioni Membri (MO) sono gruppi che soddisfano le condizioni di ammissione e che aderiscono ai principi fondamentali di GAATW; con il sostegno di Gruppi di Lavoro e del Segretariato Internazionale (IS), essi realizzano in maniera congiunta i progetti formulati nel Piano Strategico.

I gruppi di lavoro (o Working groups – WG) sono unità temporanee composte da singole persone che sostengono il Segretariato Internazionale (e quindi GAATW) rendendo operative le priorità stabilite nel piano strategico. I membri dei WG sono nominati dalla Commissione Internazionale, dal Segretariato Internazionale o dalle MO di GAATW. La scelta è effettuata sulla base delle specializzazioni e dell’expertise di ciascuno, come anche dell’impegno a partecipare direttamente al progetto o all’attività in questione.

Due gruppi di lavoro esistono da parecchi anni: il gruppo di lavoro sui Diritti Umani e quello sulla Ricerca e sulle Metodologie di Ricerca. Nuovi gruppi di lavoro si formeranno nel corso di quest’anno, quando il piano triennale entrerà in azione.

Le sezioni regionali (o Regional Charter - RC) possono essere composte da MO se queste si propongono di coordinare le loro attività a livello regionale. Nessuna sezione è stata al momento creata, ma il processo è in via di definizione nella regione latinoamericana.

La Commissione Internazionale (o International Board – IB) si riunisce una volta l’anno. Ha il compito di monitorare la realizzazione del piano strategico e il funzionamento del Segretariato Internazionale. Nomina i suoi nuovi membri e un proprio Comitato Esecutivo (EX-CO) che supervisiona direttamente l’attività quotidiana dell’IS riguardo alla gestione finanziaria, legale e delle risorse umane. L’EX-CO si riunisce almeno due volte l’anno.

Attualmente, l’IB di GAATW è composto da sette membri che provengono da tutte le parti del mondo tranne l’Africa. L’attuale Commissione pensa però di ricostituirsi e di nominare un collega che provenga proprio dall’Africa. Le decisioni finali saranno assunte alla riunione annuale della Commissione, prevista per il mese di ottobre del 2005.