GAATW ebulletin_header_02
GAATW Logo

Global Alliance Against Traffic in Women

Human Rights
at home, abroad and on the way...

GAATW Logo

Global Alliance Against Traffic in Women

Human Rights
at home, abroad and on the way...

Events and News

Chi siamo

Principi fondamentali di GAATW

L'Alleanza Globale Contro il Traffico delle Donne (GAATW) è una rete composta da organizzazioni non-governative e da singole persone provenienti da tutte le regioni del mondo. Condivide una profonda preoccupazione per le donne, gli uomini e i bambini/e i cui diritti umani sono stati violati dall’azione criminale del traffico di persone. GAATW è impegnata nel cambiamento di quelle strutture e sistemi politici, economici, sociali e giuridici che contribuiscono a far persistere il fenomeno della tratta di persone e le altre violazioni dei diritti umani, nel contesto dei movimenti migratori per differenti scopi, ivi inclusa la sicurezza del lavoro e il proprio mantenimento.

In Particolare:

1. GAATW affronta i vari temi che ineriscono la tratta di persone così come è definita nel Protocollo di Palermo. In questo ambito, analizza gli aspetti centrali della tratta di persone: lavoro forzato e servizio in tutti i settori dell'economia formale ed informale, agenzie di lavoro private e pubbliche. Inoltre, GAATW promuove e tutela i diritti e la sicurezza di tutti i migranti e delle loro famiglie contro le minacce di un mercato del lavoro sempre più globalizzato e informale.

2. GAATW, nell’affrontare il tema della tratta, utilizza un Metodo Basato sui Diritti Umani che implica:

  • Centralità dei diritti umani delle persone trafficate e di quelle persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità;
  • Riconoscimento dell'uguaglianza di tutte le persone nell’esercizio, nella tutela e nella promozione dei loro diritti umani, universali e indivisibili;
  • Nessun tipo di discriminazione basata sull’origine sociale o etnica, sull’orientamento o preferenza sessuale, sulla religione, sul genere, sull’età, sulla nazionalità e sul lavoro (compreso il lavoro in settori informali quali il servizio domestico, nell'industria del sesso, ecc…);
  • Primato dei principi di responsabilità, partecipazione e inclusione/non-discriminazione nelle metodologie di lavoro, nelle strutture organizzative e nelle procedure. In questo senso, è molto incoraggiata e sostenuta l’auto rappresentazione e l’organizzazione di coloro che sono direttamente coinvolti nella tratta.

3. GAATW sostiene lo scambio di conoscenze, esperienze di lavoro e metodologie tra i suoi membri, al fine di migliorare l’efficacia delle attività collettive contro la tratta;

4. GAATW è aperta alla collaborazione con tutte le organizzazioni, agenzie o persone che condividono i suoi principi;

5. GAATW è un’organizzazione indipendente e non aderisce a nessun partito politico, governativo, commerciale o religioso. Tuttavia, i suoi membri sono autonomi e liberi di partecipare ad associazioni di propria scelta, sempre che non siano in contraddizione con i Principi Fondamentali di GAATW.

Missione e Obiettivi

La missione di GAATW è assicurare che i diritti umani delle donne migranti siano rispettati e tutelati dalle autorità e dalle agenzie.

Appoggia l’introduzione degli standard dei diritti umani in tutte le iniziative anti-tratta, inclusa l’implementazione del Protocollo contro il Traffico, Supplementare alla Convenzione delle Nazioni Unite sul Crimine Organizzato Transnazionale (2000). GAATW tende a promuovere e condividere le buone pratiche nelle iniziative contro la tratta e, allo stesso modo, a criticare e arrestare le cattive pratiche e i danni causati dalle prassi esistenti.

GAATW promuove i diritti delle donne lavoratrici migranti e crede che la garanzia di una migrazione sicura e la tutela dei diritti dei lavoratori migranti debbano essere gli assi portanti di ogni sforzo contro la tratta. Appoggia quelle condizioni di lavoro e di vita che danno alle donne maggiori alternative nei propri paesi di origine, come lo sviluppo e la diffusione di informazione sulla migrazione, sulle condizioni di lavoro e sui diritti.

Sostiene l’auto-organizzazione delle donne lavoratrici migranti, assicurando la loro presenza e rappresentanza ai fori internazionali. GAATW si pone l’obiettivo di stabilire nuove alleanze tra i vari settori dei migranti.