GAATW Logo

Global Alliance Against Traffic in Women

Human Rights
at home, abroad and on the way...

GAATW Logo

Global Alliance Against Traffic in Women

Human Rights
at home, abroad and on the way...

GAATW Publications

Lavoratrici del sesso organizzate per il cambiamento

Lavoratrici del sesso organizzate per il cambiamento: auto-rappresentazione, mobilizzazione della comunità e condizioni di lavoro

Le organizzazioni per i diritti delle lavoratrici del sesso stanno rispondendo in modo creativo alla violenza, lo sfruttamento e altri abusi nell'industria del sesso, compresi i casi di tratta di esseri umani, secondo una nuova relazione pubblicato dalla Alleanza globale contro la trata delle donne (Global Alliance Against Traffic in Women), Lavoratrici del sesso organizzate per il cambiamento: auto-rappresentazione, mobilitazione della comunità e condizioni di lavoro.

La relazione si basa sulla ricerca condotta con organizzazioni di lavoratrici sessuali in sette nazioni: Canada, Messico, Spagna, Sudafrica, India, Tailandia e Nuova Zelanda. Evidenzia casi in cui le lavoratrici del sesso, o le organizzazioni di lavoratrici del sesso abbiano appreso di situazioni in cui una donna abbia subito violenza, condizioni di lavoro inaccettabili, o sia stata portata nell'industria attraverso la forza o l'inganno, con finalità di sfruttamento. In questi casi, le lavoratrici sessuali hanno risolto la questione in collettivo, fornendo consulenza e ponendosi come riferimento per altre organizzazioni, negoziando con il proprietario/tenutaria del bordello, allontanando il protettore dall'area, o raccogliendo soldi per aiutare la donna a tornare a casa.

Oltre al supporto per i casi individuali, questa relazione documenta anche come le organizzazioni per i diritti delle lavoratrici del sesso mobilitino le lavoratrici sessuali e i loro alleati per resistere a discredito, discriminazione e oppressione, ed esprimere in modo collettivo le loro preoccupazioni, rivendicare i propri diritti e partecipare alla vita pubblica e politica. Questo tipo di azione collettiva infonde fiducia nelle lavoratrici del sesso e le aiuta a proteggere meglio se stesse e le loro compagne contro la violenza e l'abuso.

Malgrado questo importante lavoro, le organizzazioni per i diritti delle lavoratrici del sesso sono ampiamente ignorate e persino denigrate dalla comunità anti-tratta. Nell'ultimo decennio, il ruolo delle associazioni e dei sindacati delle lavoratrici nella prevenzione e nel trattamento del traffico umano in diversi settori dell'economia è stato sempre più riconosciuto dai soggetti impegnati nella lotta al traffico. È oggi ampiamente riconosciuto che le lavoratrici organizzate siano lavoratrici più forti. Le organizzazioni per i diritti delle lavoratrici del sesso sono tuttavia generalmente viste come sospette dagli attivisti anti-tratta e, conseguentemente, escluse dalle soluzioni anti-tratta. In alcune delle nazioni oggetto di studio, abbiamo osservato come il contributo delle organizzazioni delle lavoratrici del sesso per il lavoro anti-tratta fosse riconosciuto da alcuni individui appartenenti alla polizia locale o all'unità anti-tratta. Abbiamo però anche documentato molteplici casi in cui le organizzazioni delle lavoratrici del sesso avevano tentato di unirsi all'unità operativa anti-tratta o alla rete di ONG, ma non gli è stato permesso, oppure hanno dovuto rinunciare a causa dell'ostilità.

Sostanzialmente, la relazione dimostra che le organizzazioni per i diritti delle lavoratrici del sesso sono organizzazioni per i diritti umani, il cui obiettivo primario è di assicurare che i diritti umani, economici, sociali, politici e lavorativi delle persone con cui lavorano siano riconosciuti e rispettati dagli attori statali e non statali. Ci auguriamo che questo si traduca in un nuovo approccio nel trattamento del traffico di esseri umani nell'industria del sesso: uno che non sia basato sulla criminalizzazione e su “raid an rescue” indiscriminate, ma piuttosto su un significativo impegno con le stesse persone appartenenti a questa industria.

Scarica:

Complete report

Introduction

Thailand                 Tailandia - español                 

New Zealand         Nueva Zelanda - español

India (English)       मराठी (Marathi)

Canada

South Africa

Spain (English)  España - español

Mexico (English)  México - español